Online social games : Esempi

Da Wiki Corso Web.

Indice

STATO=Libero

Multyplayer video games [Matteo Tizzoni]

Nella categoria del Social gaming sono innumerevoli le sfaccettature nelle quali possiamo imbatterci. Vedi: Alcuni Social Games

Prima tra tutte, sovrana e in gioco dal 1975, è quella del Mulyplayer video games. Questa categoria si scosta in maniera non indifferente dai social network games e dai browser game. 

Definizione: "A multiplayer video game is one which more than one person can play in the same game environment at the same time" Fonte: wikipedia

Questa breve definizione riassume esattamente, in poche e semplici parole, la caratteristica pricipale del gioco multyplayer. Evitando di trascrivere parte della storia di questo mondo o infinite liste di giochi trovabili sotto questa definizione, mi limito a darne alcune tra le principali caratteristiche.

Innanzitutto, a differenza di tutti i social games fino a qui descritti, anche nella sezione precedente, la categoria mulyplayer video games si colloca ad un livello grafico e di giocabilità decisamente non paragonabile ad essi. L'interazione con altri individui è sicuramente più marcata e non riconducibile solamente ad una chat o ad un "visitare" la fattoria dell'amico: i personaggi virtuali possono, nel vero senso del termine, incontrarsi! Io, giocatore, posso tranquillamente configurarmi con l'alter ego di un qualsiasi altro giocatore on line in quel momento creando con lui una squadra, un "party" (per giocare momentanemante insieme con uno scopo comune); oppure posso far nascere intense rivalità e scontri che porteranno alla sconfitta di uno dei due giocatori. Tutto questo crea una possibilità di divertimento che va ben oltre il social network gaming. 

Tra le più famose tipologie di gioco multiplayer possiamo ricordare:

Dark Orbit - gioco stategico nello spazio [Simone Compagnone]

Nell'universo dei Browser Game gratuiti, uno shooter strategico piuttosto piacevole e ben articolato è Dark Orbit (DO). Dark Orbit è uno shooter clicca e spara piuttosto semplice da un punto di vista dell' ideologia di game, ma non per questo bisogna sottovalutarne la capacità di divertimento (altrimenti non si spiegherebbero le circa 2000 utenze giornaliere per il solo server italiano ).

DarkOrbit è un gioco online di strategia spaziale, uno dei più giocati in assoluto, data l’ enorme quantità di utenti registrati e attivi sul server: oltre 250’000. Si tratta di un Browser-game sviluppato dalla Bigpoint, gratuito e giocabile tramite registrazione, sviluppato completamente in italiano.

Struttura del gioco [Simone Compagnone]

HTML Online Editor Sample

All’ inizio del gioco, dopo essersi registrati ed aver avviato DarkOrbit, dovrete scegliere tra tre grandi aziende dello spazio che si contendono il dominio dell’ Universo:

  1. MMO, Mars Mining Operation
  2. Earth Industries Corporation
  3. Venus Resources Unlimited

Ognuna di queste vi offrirà un lavoro ed un’ astronave dalle quali partire, le condizioni iniziali sono più o meno le stesse, sono le caratteristiche specifiche di ogni azienda che cambia.

Dopo aver scelto, entrerete nel vostro pannello di bordo, dove un vostro collega vi darà il benvenuto e sarà pronto ad aiutarvi in ogni situazione con consigli e suggerimenti (opzione disabilitabile). Obiettivo principale, annientare le Aziende avversarie!


darkorbit4.jpg

Esploriamo lo spazio [Simone Compagnone]

Una volta accurati tutti i dettagli, come oggetti, potenziamenti, crediti e altro, possiamo partire all’ esplorazione dello spazio più profondo! Premendo su “Start” infatti, partiremo con la nostra navicella per le vie della Galassia.

Il nostro compito è quello di reperire quante più materie prime possibili, in modo da poter rendere più forte il nostro personaggio, la nostra astronave, e di conseguenza, la ditta per cui lavoriamo.

Queste materie infatti potranno essere vendute al stazione spaziale per fare crediti, con i quali potenziare la nostra astronave. Nello spazio incontreremo di tutto, dagli alieni alle astronavi nemiche. Puntandole e cliccando con il cursore con le munizione, le sconfiggeremo, acquisendo i fondamentali punti esperienza.

DarkOrbit3.jpg

Considerazioni sul gioco [Simone Compagnone]


DarkOrbit, come gli altri giochi di strategia spaziale, appassiona ora dopo ora in maniera del tutto originale. E’ un occasione da non perdere, dato che si tratta di un ottimo Browser Game, gratuito e per altro giocabile senza necessità di scaricare alcun tipo di client.

Questo gioco sta riscuotendo un notevole successo in questi ultimi periodi su Internet, tanto che sul server si contano migliaia e migliaia di giocatori, in prevalenza italiani.

Un multiplayer che piacerà in modo particolare a coloro che preferiscono uno sviluppo di gioco semplice e ripetitivo talvolta, ma che è contraddistinto da frenetiche battaglie Pvp che regalano senza dubbio ore di puro svago. Buon divertimento!


Ecco il link al canale youtube ufficiale del gioco, dove poter vedere video relativi a situazioni particolari o legati agli sviluppatori: <a href="http://www.youtube.com/user/darkorbithq?blend=21&ob=5">canale youtube</a>.


<a href="http://wikicorsoweb.altervista.org/index.php/Online_social_games">back</a>


The Sims Social [Valentina Tosca]

Sims-social 01.jpg The-sims-social-13-674x535.jpg


The Sims Social è il primo videogioco della serie The Sims a sbarcare sul Web, più precisamente su Facebook. Dall'8 luglio 2011 è stata resa disponibile la versione beta, mentre quella definitiva non è ancora pronta.

In fondo, The Sims è nato per essere un gioco sociale ed oggi che la vera piattaforma sociale è Facebook, la EA non poteva farsi mancare questa opportunità. Con The Sims Social : si può giocare in qualunque momento, da qualunque postazione, basta infatti avere un accesso a Facebook.
Tra l’altro, EA ha annunciato la prossima uscita di un’applicazione per cellulari collegata a The Sims Social, che consentirà ai possessori di uno smartphone di badare ai propri Sims anche da un telefono, senza bisogno di essere davanti al PC.

The Sims Social è stato insignito delBest Browser Game Award, il premio più ambito nel settore. Disponibile gratuitamente a livello globale in cinque lingue,The Sims Social permette ad amici e avversari di giocare sul più grande sito di social-networking, dove gli utenti potranno interagire gli uni con gli altri e creare situazioni accattivanti, divertenti e maliziose.

The Sims Social mostra il migliore gameplay di The Sims, uno dei più popolari titoli di videogiochi a livello mondiale, combinato con le innovative funzionalità social. I giocatori creano i propri Sims e possono sperimentare ogni aspetto della vita social di questi, come, ad esempio, intrecciare una serie di relazioni con i propri amici reali su Facebook.

I giocatori possono fare esperienze di vita, personalizzare le proprie case con un’ampia varietà di stili, e creare storie - o addirittura scandali - con altri Sims, così come esplorare la profondità delle relazioni nel gioco. Da conoscenti ad amanti e rivali o nemici giurati, i giocatori possono rappresentare per l’altro i migliori amici o i peggiori incubi. The Sims Social presenta, inoltre, opportunità uniche di crescita e avanzamento delle vite dei propri Sim, così come per le loro carriere e famiglie. Oltre agli oggetti iconici di The Sims, The Sims Social mette a disposizione dei giocatori anche oggetti della vita reale realizzati da partner come Dunkin’ Donuts che possono fornire maggiori vantaggi e benefici quando i giocatori ne avranno bisogno.

L’innovazione che ha portato a The Sims Social è il culmine di una stretta collaborazione tra The Sims e Playfish, traendo vantaggio sia dai 10 anni di successi ottenuti da The Sims sia dall’approfondita esperienza nel social gaming.

I giocatori saranno in grado di condividere i successi ottenuti nel gioco, gli scherzi e molto altro ancora attraverso gli aggiornamenti dei loro news feed e i post sulla bacheca della propria interfaccia Facebook. Possono essere scandalosi e pubblicizzare le loro ambizioni di sfascia-famiglie quando chiedono a un altro Sim di rompere con il proprio partner. Oppure possono dire a un amico che hanno appena ballato insieme o cantargli una canzone per animargli la giornata.

The Sims Social, inoltre, comprende l’innovativa opzione “replay”, che consente ai giocatori di vedere realmente cosa i propri amici hanno fatto a loro e alle loro case mentre erano via. Possono vedere un amico che è entrato in casa e ha cucinato un pasto o ha accordato la chitarra. Oppure possono scoprire che un rivale gli ha fatto visita per portare a termine uno scherzo e nascondere un ragno dietro la toilette o per mettere un pesce nel loro letto.

“The Sims Social presenta l’inconfondibile design di un gioco di simulazione che solo The Sims è in grado di offrire e lo fonde con funzionalità sociali interattive,” dichiara Lucy Bradshaw, General Manager di EA Play Label. “The Sims Social fornisce ai nostri fan gli strumenti per esprimere la loro creatività, sperimentando l’imprevedibilità delle personalità dei Sims dando libero sfogo ai propri sogni, il tutto mentre si permette loro di connettersi, coinvolgere e giocare con i propri amici.”

Ogame [Morgan Salvaggio]


6731397747_923893a061.jpg
OGame è un videogioco per browser strategico di simulazione spaziale con migliaia di giocatori che giocano contemporaneamente.

Il gioco nasce in Germania nel 2002 ed in breve tempo acquisisce una nutrita schiera di giocatori. Il 16 giugno 2005 OGame ha raggiunto la quota di un milione di utenti attivi presenti in numerose nazioni tra cui la Polonia, la Turchia, l'Italia, il Regno Unito, la Spagna e la Francia. Nel 2008, dopo sei anni dalla prima uscita, conta oltre 30 milioni di giocatori registrati nel mondo, raggiungendo anche Cina, Stati Uniti, Giappone, Russia e molti altri paesi.
Il gioco è gratuito, ma esistono diversi bonus e vantaggi attivabili con dei crediti virtuali, a loro volta acquistabili con denaro reale o, più difficilmente, tramite missioni speciali dette spedizioni.
Spesso è citato come uno dei giochi online che creano più dipendenza tra i giocatori, al mondo.

Lan Party

I LAN party uniscono il gioco virtuale alla socialità reale. Un LAN party è un raduno temporaneo, a volte spontaneo, di persone dotate di computer, connessi in una rete locale (LAN) tramite la quale organizzano eventi di carattere videoludico. La dimensione di queste reti può variare dal molto piccolo (due persone) a installazioni di grandi dimensioni. Piccole squadre improvvisate possono formarsi spontaneamente, ma quelle più grandi di solito richiedono una buona dose di pianificazione e preparazione. A partire dal 2010, il record del mondo per la dimensione di un LAN party è 12.754 sistemi connessi, fissato a DreamHack, a Jönköping, in Svezia.


dreamhack

Dreamhack, Svezia


I Lan party organizzati differiscono significativamente rispetto alle salagiochi e agli Internet café: in genere richiedono che i partecipanti portino i propri pc, i quali vengono installati in maniera non permanente; spesso si svolgono in luoghi d'incontro generale o residenze.


Lan Party organizzati

Molte lan party organizzati offrono vari tornei, con gare in giochi come StarCraft, StarCraft II, Warcraft III, World of Warcraft, Counter-Strike Source, Unreal Tournament, Team Fortress 2, l'America Army, Mod Garry, e giochi da Quake, Sinistra 4 Dead, Call of Duty, Battlefield, Doom e la serie Halo. Possono essere assegnati premi ai vincitori, che possono includere hardware, come kit di overclock, case, luci, ventole, schede grafiche e, talvolta, anche computer completi, o premi in denaro.

La durata degli eventi non è standard; feste organizzate spesso durano per un fine settimana.

I grandi LAN party spesso offrono un posto tranquillo per dormire, docce e mense, intrattenimento alternativo (come la musica), e un supporto tecnico dedicato che gestisce una complessa ed avanzata infrastruttura informatica.

Clan di gioco

I giocatori che giocano in multiplayer  spesso utilizzano questi raduni per incontrarsi, dal momento che di solito giocano insieme attraverso Internet, e quindi sono residenti in aree geografiche eterogenee. Il loro obiettivo è spesso quello di vincere i tornei. I tornei sono organizzati in classifiche generali, proprio come negli sport popolari. Prima di un match vengono giocate partite di pratica, così che i concorrenti possano avere un'idea approssimativa degli avversari che hanno di fronte.

Spesso i modder e gli overclocker partecipano a questi eventi per mostrare i loro computer "modificati". Alcuni vengono solo per sfoggiare i loro computer e guardare i computer altrui.

Ci sono anche altri tipi di eventi non indicati come "LAN party", dove sono costruite reti LAN temporanee, ma che non vengono utilizzate come attrazione principale. Tra questi troviamo il convegno degli hacker più famoso al mondo, il DEF CON.



Pet Society [Fabrizio Pontiggia]

Quanti di voi, in special modo da piccoli, hanno sognato di avere tra le braccia un morbido cucciolo e di poterlo accudire e coccolare sentendoci in fondo un po’ genitori ma avendo allo stesso tempo l’idea di ottenere così una sorta di fratellino peloso, tenerissimo e dolce, con cui giocare e divertirci. Ma purtroppo molti hanno dovuto rinunciare a questo desiderio a causa di mille regole che possono vietare l’ingresso di un animale domestico in casa.

A correre in soccorso ai poveri bisognosi di un dolce cuccioletto in casa, arrivano numerosi giochi che possono offrire coccole e passatempi vari con un animaletto totalmente virtuale, che non sporca, almeno non come un cagnolino vero e con cui possiamo interagire ogni volta che vogliamo. Uno dei più simpatici ed attualmente diffusi esperimenti grazie al social network Facebook è senza dubbio Pet Society che molti di voi già consoceranno.

A metà strada tra The Sims e Nintendogs, Pet Society ci mette nei panni del padroncino di un animaletto domestico da noi creato con un apposito editor che finirà ad abitare in un’area residenziale insieme a tutti i “pet” dei nostri contatti, creando così la Pet Society del titolo. Il nostro protagonista dovrà essere accudito con un lavaggio frequente, un buon livello di interazione con i propri amici e con tanto sano divertimento, guadagnando anche qualche soldino.

Il denaro va speso sia per acquistare alimenti o regali per gli amici, sia per andare a fare shopping nei numerosi negozi disponibili, dall’arredamento per la casa fino all’abbigliamento personale. Uno stadio sarà la location dove sfidare i propri contatti e numerosi obiettivi consultabili nell’apposita schermata ci metteranno alla prova tentando di fare aumentare l’esperienza del nostro pet accumulando premi ed allargando così la nostra casa. Una piccola mania che sta contagiando tutti.

6833122577_9ec1524edc.jpg

CASTLEVILLE [Melissa Colombo]

6891981745_4c6a904697.jpg

Lo scopo del gioco è quello di sconfiggere le tenebre. Il miglior modo è riuscire ad esplorare la nebbia fitta all'interno di zone sconosciute.
Il Duca dà il compito di trovare Rafael disperso non lontano dal regno, ma prima bisogna costruire mura che è possibile acquistare all'interno del mercato!

Regni, castelli e cavalieri sono solo alcuni degli ingredienti di CastleVille, ma in tutto ciò non poteva non mancare il simbolo per eccellenza del reame: la graziosa fanciulle da salvare: Yvette.
Man mano che si procede nelle diverse missioni è possibile accumulare non solo denaro, ma anche punti esperienza che permettono di salire di livello e grazie all'interattività di facebook di scambiare con gli amici oggetti utii.



Cafè World [Simona Anelli]


cafe-world-2
Questo gioco ci trasforma in famosissimi chef che gestiscono un' accogliente e simpatico ristorantino.
Noi, che siamo ai fornelli, dovremo preparare tante specialità ognuna con ingredienti diversi e sbloccabili con l'avanzare del gioco. I piatti, una volta cucinati, vanno spostati dalla cucina ai vassoi per essere serviti da un nostro amico che assumeremo come cameriere.
Lo scopo è diventare il miglior cuoco soddisfare i propri clienti e ottenere il riconoscimento come miglior ristorante su Facebook.

Top 15 Cafe world Designs [Simona Anelli]






Whos here now:   Members 0   Guests 0   Bots & Crawlers 1
 
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Forum Menu
Wikibook
Autori
Istruzioni
Widget e Social Media
Strumenti
Modifiche