Web e ICT4D : Esempi

Da Wiki Corso Web.

STATO=Libero

back

THINK! The Innovation Knowledge Foundation [Melissa Colombo]

THINK! (The Innovation Knowledge Foundation) è un istituto di ricerca internazionale indipendente e no-profit - un think tank – che si pone l’obiettivo di raccogliere, elaborare, condividere e diffondere informazioni sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e delle tecnologie digitali per promuovere i processi di innovazione, la crescita economica e lo sviluppo umano nelle economie mature, emergenti ed in via di sviluppo, in un' epoca caratterizzata dalla centralità dei temi della sostenibilità ambientale ed energetica.


Gli obiettivi principali di THINK sono:

Promuovere la ricerca sul tema dell' ICT e delle tecnologie digitali e studiare come queste possano promuovere l'innovazione, migliorare la qualità della vita, consentire lo sviluppo sostenibile tramite un maggiore uso di tecnologie a basso consumo energetico ed a basse emissioni, migliorare la qualità della vita e dei servizi pubblici all’interno di un percorso verso la cittadinanza digitale, e favorire il superamento del divario digitale.


Raccogliere, analizzare e condividere i casi di innovazione di successo relativi all'applicazione dell' ICT e delle tecnologie digitali per lo sviluppo umano a livello internazionale, in modo da identificare, formulare e promuovere politiche pubbliche volte a stimolare l'innovazione tecnologica e la produttività, oltre ad aiutare i decisori pubblici a comprendere la natura della nuova economia dell'innovazione e le tipologie di politiche pubbliche necessarie per trainare l'innovazione e la produttività, locale e internazionale.


Creare un sito web che raccolga e replichi applicazioni ICT innovative per migliorare la qualità della vita dei cittadini ed aumentare la produttività delle imprese, delle industrie e delle economie nel loro insieme.


Promuovere eventi a livello locale ed internazionale, e creare programmi formativi e conferenze in collaborazione con università e centri di ricerca, agenzie attive nel campo dello sviluppo e istituzioni locali ed internazionali al fine di diffondere la cultura dell'innovazione.


Promuovere e sostenere programmi no-profit e iniziative per lo sviluppo umano basato sull'uso delle tecnologie informatiche e digitali nei paesi emergenti ed in via di sviluppo. (fonte http://www.thinkinnovation.org/it/about/)

Per vedere nel dettaglio di cosa si occupa THINK! visita il sito web:

www.thinkinnovation.org/it/

Social Networks for Free and Resilient Communities [Melania Mauri]





Whos here now:   Members 0   Guests 0   Bots & Crawlers 1
 
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Forum Menu
Wikibook
Autori
Istruzioni
Widget e Social Media
Strumenti
Modifiche